Bioedilizia

La Bioedilizia rappresenta il compromesso ottimale tra esigenze abitative, requisiti prestazionali, costi e rispetto per l’ambiente.

La Società Bonaguidi & Giusti Associati promuove l’utilizzo di materiali naturali per l’edilizia come il legno al fine di migliorare la qualità e la salubrità degli ambienti in cui viviamo senza rinunciare a livelli di altissimo comfort. La scelta del legno corredata dall’ utilizzo di materiali isolanti ad alte prestazioni e dal ricorso a fonti energetiche rinnovabili permette di avere un risparmionei consumi che si traduce in importi minori in bolletta già nel breve periodo fino all’ obiettivo finale di una casa a zero costi di gestione.

Il nostro studio tecnico elabora soluzioni  per la realizzazione di edifici in legno ad alte prestazioni energeticheseguendo tutte le fasi dalla progettazione alla messa in opera in collaborazione con aziende partner selezionate, puntando sempre ad ottenere la massima efficienza energetica unita al massimo comfort abitativo.

Contattaci per richiedere una consulenza ed elaborare insieme un progetto che rispetti le tue idee e il tuo budget.

Casa in legno

Una casa in legno è sinonimo di risparmiosostenibilità e benessere.

Realizzare la propria casa in legno comporta innumerevoli vantaggi tra cui:

  • benessere e comfort abitativo
  • eco-compatibilità e sostenibilità
  • alte prestazioni di isolamento termico e acustico
  • traspirabilità dell’involucro
  • antisismicità
  • prefabbricazione
  • risparmio energetico e abbattimento dei costi
  • solidità e sicurezza
  • durabilità
La casa in legno costituisce un’eccellente alternativa alla costruzione in muratura senza rinunciare al massimo del comfort.
Il nostro studio tecnico è in grado di seguirti in tutte le fasi della realizzazione, dalla progettazione alla messa in opera.

Contattaci subito per richiedere una consulenza o un preventivo.

 

Isolamento termico dell’involucro edilizio

Molti edifici, soprattutto di non recente costruzione, non hanno un adeguato isolamento termico e il calore prodotto dal riscaldamento tende a disperdersi in più punti della struttura attraverso coperture, pareti, solai, infissi e ponti termici.

L’isolamento termico è molto importante per il comfort abitativo delle nostre case e per il risparmio  di risorse energetiche ed economiche.

Isolare termicamente significa tenera fuori dai nostri ambienti abitativi il freddo d’inverno ed il caldo d’estate e, contemporaneamente, mantenere una temperatura costante all’interno della casa. Tutto questo deve essere associato ad un ricambio d’aria sufficiente e ad una traspirabilità della casa stessa, cioè devo permettere la fuoriuscita del vapore acqueo che creiamo all’interno.

L’isolamento termico comprende ovviamente ogni parte della costruzione, quindi a partire dal tetto, per poi arrivare alle pareti esterne, passando per i muri contro terra ed i solai a ridosso di ambienti non riscaldati fino ad arrivare alle fondazioni.

Il corretto isolamento termico di un edificio può portare a una riduzione delle dispersioni termiche fino al 35%.

Il nostro studio tecnico propone soluzioni di isolamento termico dell’involucro, dalla copertura alle fondazioni utilizzando tecnologie innovative e materiali ad alte prestazioni e bassa conduttività.

Contattaci per ricevere una consulenza.

 

Serra solare

Dotare la propria casa di una serra solare contribuisce  alla diminuzione del dispendio energetico e della spesa per riscaldare le nostre abitazioni.

I vantaggi principali apportati da tale installazione sono:

  • riduzione fino al 30% del consumo di energia per il riscaldamento
  • fruibilità di un nuovo spazio vivibile anche in inverno sfruttando al massimo la radiazione solare
  • maggiore apporto di luce naturale all’interno
  • creazione di uno spazio di filtro tra interno ed esterno

Per quanto riguarda il funzionamento della serra solare, esso si basa sostanzialmente sul principio fisico dell’effetto serra. Tale effetto si ha quando un raggio solare attraversa una superficie vetrata. La radiazione solare viene assorbita dal muro di fondo della serra, convertita in calore, e una parte di esso viene poi trasferito all’ edificio.

Contattaci subito per ricevere una consulenza o richiedere un preventivo.